Espressione delle emozion
Come si esprimono le emozioni?
Le emozioni sono patrimonio biologico,e universale come dimostrato da Paul Ekman nelle sue ricerche dimostra che le emozioni di base sono universali e la loro espressione facciale è comune a tutte le culture ,ricordate il film “Inside out” il racconto delle emozioni di una bambina’ rabbia, felicità tristezza paura disgusto sono comuni a tutti noi.
In realtà il mondo delle emozioni è più complesso perchè ci sono diverse sfumature e aspetti delle vita emozionale, da considerare,dal momento che le emozioni sono influenzate dalle relazioni con il mondo e dalla percezione del mondo.Emergono dalla vita biologica e sono plasmate dal significato che diamo agli eventi, perciò dalla storia ,dalle esperienze, dalla cultura dalla educazione. Potremmo dire che le emozioni fanno da ponte tra i diversi aspetti della vita del corpo e della mente , considerandoli entità non separate. Non possiamo separare mente e corpo, quando diciamo gioia, tristezza o imbarazzo , sentiamo nel corpo una reazione , nel corpo e quindi il nostro corpo sente. Ne vedremo anche gli effetti sulla salute E questo flusso mentale emozionale ,modella la nostra sensibilità e ci rende unici.Pensiamo ad un profumo o alla vista di un paesaggio quante diverse emozioni suscita ognuno. Per qualcuno gioia per altri tristezza, . Un insetto per qualcuno è utile all’ambiente. Per un altro fonte di disgusto.
Pensiamo Ad esempio alla gestualità per i mediterranei è normale ed espressivo gesticolare molto, eed essere più vicini all’interlocutore, per per gli abitanti dei paesi nordici la vicinanza maggiore e il gesticolare può essere imbarazzante.