Stress
Di fronte a eventi importanti (fattori di stress) che sono minacciosi o molto difficili da affrontare (far fronte), le persone provano stress. I sintomi psicologici dello stress includono ansia e tensione, preoccupazioni incontrollabili, irritabilità, distraibilità e difficoltà nell’apprendere cose nuove. I sintomi fisici comprendono difficoltà nel dormire, perdita di appetito o appetito eccessivo, affaticamento e dolori e dolori.
Nevrosi
Una nevrosi è caratterizzata da ansia, tensioni interne e conflitti, evasione incontrollabile di situazioni minacciose e coping inefficace. Gli esempi includono panico, fobia, disturbo ossessivo-compulsivo e stress post-traumatico.
Ipocondria
Un disturbo nevrotico in cui le persone incanalano le loro ansie, preoccupazioni e pensieri ossessivi nella convinzione di avere una specifica malattia fisica (ad es. Cancro del colon). Cioè, sono preoccupati di avere una malattia, anche se i test e le rassicurazioni del personale medico indicano che non hanno questa malattia. Le persone con questo disturbo passano molto tempo e denaro visitando medici e sottoposti a vari test. I loro rapporti con medici e infermieri sono spesso conflittuali, al punto che una vera malattia può essere trascurata da coloro che sono stanchi della precedente insistenza irrealistica della persona che sono malati.
Disturbo di somatizzazione
Un disturbo raro, ma richiede tempo e infuria per il personale medico. La persona, di solito una donna, ha una lunga e complicata storia medica e una serie di sintomi fisici drammatici ma vaghi che “richiedono l’immediata attenzione del medico”. I reclami di solito comportavano una combinazione di sintomi gastrointestinali, ginecologici e sensomotori, insieme a “dolori e dolori”. Le personalità e le vite delle persone con questo disturbo sono in genere drammatiche e caotiche.
Disturbo Fittizio
Gli individui con questo disturbo creano l’apparenza di una malattia fisica (ad esempio, “aggiustando” i campioni di sangue) al fine di diventare il centro dell’attenzione medica e / o di ottenere vari tipi di farmaci. Quando vengono interrogati o sfidati sulle incongruenze dei loro sintomi o storie, di solito diventano evasivi e bellicosi e probabilmente sfuggiranno all’ospedale o alla clinica alla prima occasione, solo per cercare altrove. Molte persone con questo disturbo hanno lo stesso tipo di personalità “istrionica” o “borderline” di quelle con disturbo di somatizzazione.
Schizofrenia
Una serie di gravi sintomi psicologici che rendono molto difficile lavorare, giocare e stare con altre persone. I sintomi “positivi” includono delusioni (credenze irrazionali), allucinazioni (esperienze sensoriali in assenza di stimoli), pensieri e discorsi incoerenti, ansia o paranoia intense e incontrollabili e comportamenti bizzarri. I sintomi “negativi” includono la perdita di entrambe le esperienze emotive e l’espressività emotiva, la perdita di volontà e iniziativa, l’incapacità di provare piacere o interesse per le cose e il ritiro dal contatto con gli altri.
Paranoia
In generale, questo si riferisce ad alti livelli di sospetto e sfiducia, solitamente visti nella convinzione o nell’illusione della persona che lui o lei è il bersaglio dell’odio, della gelosia e del risentimento di altre persone. Nella schizofrenia paranoica, la persona ha delusioni che viene perseguitata da “altri” (ad esempio, i vicini, il governo, essendo dallo spazio), spesso perché la persona è una persona speciale come “il messia” (un delirio di grandiosità). Nel disturbo paranoie di personalità la persona appare normale, ma in realtà è sospettosa, diffidente, ostile ma sorvegliata, controllata e pronta a sviluppare risentimento (rancore) e gelosia. Alcuni uomini che picchiano le loro mogli o fidanzate hanno questo disturbo.
Depressione
Un grave problema emotivo in cui la persona non può smettere di sentirsi triste o “giù” o “vuota” e si sente costantemente impotente e senza speranza. Le persone depresse spesso lottano con l’ansia e l’irritabilità, la mancanza di motivazione, la perdita di piacere nelle cose che amavano fare e i problemi con il mangiare, dormire e dolori e dolori. Molte persone depresse hanno pensieri suicidi e il 10-15% alla fine si tolgono la vita.
Mania
Un periodo di tempo (di solito da una settimana ad un mese) in cui la persona è (e sente) molto eccitata, loquace, attiva e impulsiva. Nella maggior parte degli episodi di mania la persona è insolitamente felice e sicura di sé, ma alcune persone sono irritabili e irritabili. I maniaci sembrano avere un’energia infinita (sono “guidati”) e non hanno bisogno di dormire più di qualche ora durante la notte, se dormono del tutto. Nella sua forma lieve (ipomania) la persona può essere molto creativa e produttiva al lavoro. Nelle sue forme severe la persona diventa “psicotica”. Cioè, la persona perde la capacità di pensare in modo diretto e dare giudizi realistici, e può sperimentare delusioni e allucinazioni. I maniaci tendono ad essere molto impulsivi, esigenti e aggressivi, il che spesso comporta spendere troppi soldi, bere troppo, promiscuità sessuale e problemi con la legge.
Depressione maniacale
Approssimativamente 1-2 su 100 a 250 persone in tutto il mondo hanno avuto episodi di mania lieve o grave, intervallati da episodi di depressione lieve o grave. Se gli episodi di entrambi i tipi di problemi emotivi sono lievi (e), la condizione è nota come ciclotimia. Se gli episodi di depressione sono gravi, indipendentemente dal fatto che gli episodi di mania siano o meno gravi, la condizione è nota come disturbo bipolare (precedentemente chiamato “maniaco-depressione“). L’età di esordio è in genere nella tarda adolescenza o all’inizio degli anni ’20 e la condizione è solitamente cronica. Molte persone con questi disturbi ritornano in uno stato alquanto normale tra gli episodi, e c’è un’associazione statistica con la creatività e persino il genio artistico. Tuttavia, l’impatto di questo disturbo sulla vita di una persona è spesso devastante. Il rischio di problemi coniugali, abuso di sostanze, suicidio e problemi con la legge è molto alto.
Delirio
A volte indicata come “sindrome del cervello ad insorgenza rapida”, questa condizione psicologica è associata a malattia fisica acuta (ad esempio, overdose di droga o avvelenamento accidentale). I sintomi includono confusione e disorientamento, cadute dentro e fuori la coscienza, agitazione, apatia e “illusioni” (errata percezione di stimoli esterni, come sentire le ruote girevoli di un carrello di un ospedale come il suono di un’enorme levigatrice che sta arrivando a macinare tu su). Il delirium deve essere preso molto seriamente e trattato immediatamente, perché spesso rappresenta una grave malattia fisica.
Demenza
Si riferisce a un declino generalizzato o al deterioramento delle facoltà intellettuali, in particolare la memoria, l’attenzione e il pensiero astratto. La persona può perdersi facilmente e non essere in grado di fare cose semplici come fare un cambiamento o capire come tornare in casa dopo aver erroneamente bloccato le porte. Depressione e paranoia sono spesso associate a demenza e alcune persone dementi sviluppano delusioni e allucinazioni. Uno degli esempi più noti di demenza è il morbo di Alzheimer, che in genere inizia dopo i 55 anni.
Narcisismo
Le persone con questa caratteristica della personalità hanno un bisogno incontrollabile di sentirsi importanti, di successo e ammirate da altre persone. Si comportano come se fossero unici e hanno diritto a favori speciali. In realtà non si preoccupano di come le altre persone sentono e si offendono (sono gelose delle) conquiste altrui.