Oltre a porre attenzione sulle modalità comunicative, cosa possono fare i nostri ascoltatori che vogliono rafforzare il loro legame di coppia?
Un altro aspetto importante è il contatto. Il contatto fisico gioca un ruolo fondamentale nelle relazioni, nel generare e nell’accrescere l’amore. Nonostante sia davvero essenziale, soprattutto nelle coppie più longeve, si perde quel contatto fisico che crea vicinanza e intimità anche se non legato all’aspetto sessuale. Per questo vi consiglio questa semplice esperienza da fare con il vostro/a partner per dedicarvi dei momenti per stare in contatto, che prende il nome di “15 minuti di tenerezza”
Consiste nel sedersi comodamente con il proprio partner sul divano o su due sedie, uno di fronte l’altro. Rimuovere eventuali accessori (occhiali, braccialetti, orologi ecc). Si decide chi si presta a fare e chi invece a ricevere. La persona che è attivo nel contatto inizia ad accarezzare i capelli del tuo partner. Può massaggiare la testa con un tocco morbido. Mentre lo si fa, chiudete gli occhi e state sul sentire il tocco con i suoi capelli, la sua testa. Fatelo per 10 minuti, poi passate ad accarezzargli la faccia
Questo gesto viene eseguito come se toccassi per la prima volta il viso del tuo partner, quindi esplorate delicatamente con le mani come è la sua fronte le sue sopracciglia i suoi occhi le sue guance le sue orecchie il suo naso le sue labbra. La persona che riceve le carezze dovrebbe stare su come si sente quelle carezze, quali sensazioni arrivano.
Una volta che i 15 minuti sono finiti si parla di ciò che hanno sentito entrambi. Ad esempio, i tuoi capelli sono molto morbidi, mi sono sentito coccolato mi è molto piaciuto quando mi hai toccato le guance.
Ovviamente una volta terminato ci sarà uno scambio dei ruoli. Non deve essere necessariamente lo stesso giorno, si possono lasciare trascorrere anche alcuni giorni concordando insieme quando sarà la prossima volta che lo farete di nuovo.
© Copyright Psicologa / Dr.ssa Anna Spada