- Internet riduce il nostro “tempo di inattività mentale” . Invece di rilassarci quando arriviamo a casa, ci colleghiamo immediatamente a Internet, stimolando eccessivamente il nostro cervello con il lavoro e il tempo libero, ed evitando efficacemente loro di ottenere il riposo vitale di cui hanno bisogno per iniziare a elaborare le emozioni e le esperienze del giorno. Questo alla fine porta a problemi di salute mentale come la depressione.
- Internet ci fornisce molte notizie deprimenti e ci fa arrabbiare periodicamente (ne parleremo più avanti).
- Internet (e social media in particolare ) ci mette sotto una pressione subliminale per raggiungere una “perfezione” standardizzata – mostrandoci i flussi di social media attentamente personalizzati dei nostri amici, che sembrano mostrare una vita “perfetta” alla quale non possiamo assolutamente vivere . Ovviamente tutto questo è pesantemente modificato e una versione “lucida” della verità attuale (più banale), ma comunque causa una grande quantità di insicurezza e sentimenti di inutilità.
Urbanizzazione
Il mondo ha raggiunto un punto di riferimento senza precedenti. Entro il 2017, si pensa che la maggioranza delle persone vivrà nelle aree urbane. In passato, la maggioranza delle persone in tutto il mondo ha sempre vissuto in piccole comunità rurali – con centri urbani che rappresentano una proporzione significativa della popolazione, ma mai più grande di tutta la somma dell’umanità. Ora, tuttavia, le città si stanno espandendo e sempre più persone si stanno trasferendo a loro. Questo, si pensa, aumenta il rischio di depressione in diversi modi: