Sicuramente tutti noi abbiamo dei sogni o degli obiettivi che vogliamo realizzare, possono essere piccoli o grandi. Portarli a termine è un ottimo modo per aumentare la nostra autostima e a diventare delle persone migliori.

Il primo passo è capire che cosa vogliamo ottenere, per capirlo dobbiamo dedicare del tempo alla programmazione dei nostri obiettivi. Alla base della realizzazione dei nostri sogni e obiettivi vi deve essere la motivazione a voler portare a termine il tutto.

Il secondo passo da fare è quello di sviluppare un piano per iscritto che ci permetta di raggiungere il nostro obiettivo. A questo punto possiamo utilizzare quello che viene chiamato metodo SMART per dettagliare e valutare i nostri obiettivi, questo metodo in particolare ci  permette di stabilire se i nostri sogni sono:

  • Specifici;
  • Misurabili;
  • Attendibili;
  • Realistici;
  • Definiti nel T

Un altro passaggio importante è quello di riflettere attentamente sul modo in cui ogni obiettivo influenzerà la nostra vita, tutto ciò ci aiuterà sicuramente a visualizzare l’intero processo, stimolandoci a proseguire.

È importante far diventare i nostri sforzi una vera e propria routine quotidiana, organizzando la nostra giornata in modo che possiamo dedicare ogni giorno un po’ del nostro tempo al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Come ho già accennato precedentemente uno degli aspetti più insidiosi di portare a termine un obiettivo è proprio il riuscire a restare motivati, il tutto può avvenire nel riuscire a creare dei sotto-obiettivi e tenerne traccia ci sarà di grande aiuto.

Vi lascio con una frase che è alla base di tutta la mia vita

“NON ESISTE NON SONO CAPACE, ESISTE NON LO SO ANCORA FARE”

 

© Copyright| Psicologa | Dott.ssa Mariateresa Caso