Online, Studio, Telefono - Ansia, Depressione
Mi chiamo Maura Ricci, sono psicologa e medico. Ricevo nel mio studio di Psicologia di Base e Mindfulness La Vie en Rose, in via Oss Mazzurana 72 a Trento. Ho una Laurea Magistrale in Psicologia, indirizzo neuroscienze. Sono iscritta all’albo degli Psicologi di Trento. Ho esercitato per 25 anni come medico di medicina generale, a fianco dei miei pazienti, promuovendo l’approccio biopsicosociale, che vede l’individuo nella sua interezza. La mia filosofia di vita, la Vie en Rose, vuole essere una visione positiva e ottimista, dove le difficoltà e gli eventi negativi della vita diventano occasione personale per crescere e cambiare, rinnovandosi. Conclusa la mia esperienza di medicina generale, dove ho sperimentato la valenza della psicologia a supporto della medicina, apro uno studio di psicologia di base.
Propongo diverse modalità di approccio alla cura, con pacchetti brevi di sedute sostenibili nel tempo, rivolti a chi non ha familiarità con le sedute psicologiche ma che ha bisogno di aiuto, per un problema di salute o perchè sta affrontando un cambiamento nella vita che porta disequilibrio. Il setting della psicologia di base è un setting smart, della durata definita, efficace e sostenibile. Si rivolge ad adolescenti, adulti, anziani.
Mi rivolgo, inoltre, a chi sta affrontando una malattia oncologica ed ha bisogno di essere accolto e ascoltato; propongo un pacchetto breve che permette spazio e tempo di elaborazione delle emozioni legate alla malattia, alla perdita, alla accettazione del limite.
Lavoro con i gruppi Balint, rivolti ai medici di medicina generale ma anche ad altri professionisti che si occupano di relazioni di cura. Il lavoro in gruppo permette l’elaborazione di emozioni negative e la risoluzione di conflittualità che minano la soddisfazione lavorativa e predispongono al burnout.
Propongo gruppi per adolescenti sull’educazione alle emozioni e alla affettività.
Il pacchetto breve di psicogeriatria nasce dall’evidenza clinica che la vecchiaia è una fase della vita delicata, dove i cambiamenti fisici portano a cambiamenti psichici che vanno ascoltati e accolti.
Studio :
- Studio di Psicologia di Base e Mindfulness La Vie en Rose
- Via Oss Mazzurana 72 4°piano Trento
Aree di intervento :
- Psicologia di base (prevenzione ed intervento precoce)
- Psico oncologia
- Psicogeriatria
- Gruppi Balint rivolti alle professioni di aiuto
- Lutto
- Ansia e depressione
- Stress cronico
- Dolore cronico
- Benessere psicofisico
- Relazioni interpersonali
- Emozioni e Affettività
- Cambiamento
- Mindfulness (prossimamente, in formazione)
Tecniche e metodi utilizzati :
- Colloquio
- Pacchetti di sedute brevi di psicologia di base
- Pacchetti di sedute brevi di psico oncologia e psicogeriatria
- Gruppi Balint
- Mindfulness (in formazione)
- Arteterapia (in formazione)
Corsi e Seminari :
- Master di Psicologia di Base
- Corso Facilitatore in Mindfulness (in formazione)
- Academy di Interior Relooking, per un approccio innovativo di arteterapia (in formazione)
- Corso Operatore base Metodo spazio-temporale
- Corso ECM Psicoterapia con l’emisfero destro
Orari :
- Lunedi 9.00 -19.00
- Martedi 9.00 -19.00
- Mercoledi 9.00 -19.00
- Giovedi 9.00 -19.00
- Venerdi 9.00 -19.00
Prezzo medio per seduta :
- Seduta individuale in studio e online: 80 euro
- Pacchetto breve di psicologia di base (20 min al giorno per 5 giorni continuativi) : 200 euro
- Pacchetto breve di psico oncologia (30 min due volte a settimana per 6 incontri): 250 euro
- Pacchetto breve di psico geriatria (45 min una volta a settimana, per 5 incontri): 280 euro
- Pacchetto breve elaborazione del Lutto (30 min a cadenza trisettimanale, per 6 incontri):250 euro
- Gruppo Balint (cadenza quindicinale, incontri di 1ora e 30 min, durata 1 anno): 50 euro al mese
- Gruppo Adolescenti sull’educazione alle emozioni e alla affettività (cadenza settimanale, incontri di 1 ora e 30 min , durata 7 incontri) : 120 euro
- Pacchetto breve elaborazione del Lutto (30 min a cadenza trisettimanale, per 6 incontri):250 euro
Prezzo chiamata- Video chiamata :
- Seduta online in videochiamata 80 euro – 45 minuti
- Pacchetto sedute di psicologia di base online 200 euro – 20 min. al giorno per 5 gg consecutivi
DETTAGLI
- Numero Iscrizione all’albo degli Psicologi: N. 837 Ordine Psicologi Trento
- Target Pazienti: Adulti, Adolescenti, Anziani. Gruppi, coppie e famiglie
- Consulenze nel fine settimana: Da concordare
- La prima consulenza è gratuita?: si, colloquio telefonico di conoscenza