L’indisponibilità emotiva si presenta in molte forme, topografie e funzioni. Non si limita ai soli “narcisisti” o a coloro che si identificano come maschi. Un sintomo fondamentale dell’indisponibilità emotiva è che una persona ha difficoltà con la sintonizzazione, l’elaborazione, la regolazione e l’espressione delle proprie emozioni e delle emozioni degli altri.
Un sintomo fondamentale dell’indisponibilità emotiva è una persona che ha difficoltà con la sintonizzazione, l’elaborazione, la regolazione e l’espressione delle emozioni.
Esistono diversi tipi di indisponibilità emotiva e diversi fattori che possono contribuire ad esse. Abbiamo la tendenza ad andare dritti allo scenario peggiore quando ci troviamo in una relazione con qualcuno che si inclina maggiormente sul lato emotivamente non disponibile dello spettro. Tuttavia, ci sono differenze fondamentali tra situazioni temporanee e problemi più complessi.
L’indisponibilità emotiva può essere ulteriormente differenziata dalla personalità, in particolare il disturbo narcisistico di personalità (NPD), dal seguente. Una persona emotivamente non disponibile avrà difficoltà con la vicinanza emotiva e i sentimenti vulnerabili e può lottare per comprendere le proprie emozioni e quelle degli altri. Alcune persone emotivamente non disponibili possono essere erroneamente identificate come “narcisistiche” a causa delle loro difficoltà a connettersi emotivamente con gli altri.
Passi per la guarigione
Alcuni suggerimenti includono:
- Impara a identificare la causa: situazionale vs. più complesso e cronico.
- Impara a rallentare e prendere le cose più lentamente quando le emozioni sono in gioco.
- Rifletti sui tuoi schemi e sugli schemi che si ripetono nelle tue relazioni.
- Aumenta l’autocompassione e il perdono di sé .
- Parla con un terapeuta specializzato in traumi e relazioni per aiutarti a disfare le ferite centrali in modo da poter guarire.